Note per versioni specifiche di Windows |
Top Previous Next |
Sono importanti due fattori:
Sulla base di queste caratteristiche, si devono seguire le istruzioni di seguito riportate. Windows XP (IIS 5.1) Verificare, dalla console di gestione di IIS, che per il sito di Check&In si utilizzi .NET 2.0. Windows 2003 Server Solitamente IIS viene installato senza il supporto per le applicazioni ASP.NET
Windows 2003 Server 64 bit (IIS 6.0) Si deve disporre dell’aggiornamento service pack 1, è quindi possibile configurare IIS in modo che esegua le applicazioni Web in un processo di servizio, detto application pool, a 32 bit. La procedura è la seguente:
cscript.exe adsutil.vbs set W3SVC/AppPools/Enable32BitAppOnWin64 "true" Si noti però che non è possibile eseguire in modo concorrente application pool a 64 e a 32 bit, quindi questa configurazione ha effetto su tutte le applicazioni web attive sul server. Riferimenti:
Windows Server 2008 (versione a 64 bit) L’installazione di Check&In su questa piattaforma, richiede nell’ordine le seguenti operazioni:
Attivazione in IIS dei moduli per ASP.NET e per l’autenticazione integrata di Windows Windows Server 2008, nella versione a 64 bit, è fornito con IIS 7.0; per verificare se IIS è attivo nel sistema, aprire la console “Server Manager” da Pannello di Controllo \ Programmi \ Installa componenti di Windows, posizionarsi sul “Ruoli” (nell’albero a sinistra), e verificare che sia presente il ruolo “Web Server (IIS)”:
Controllare quindi se dal lato destro risulta installata la caratteristica “ASP.NET”, in caso negativo aggiungerla. Se si intende usare l’autenticazione integrata di Check&In (che, ricordiamo, permette di accedere al sito dal sottoindirizzo “/intranet” senza inserire le credenziali), verificare se nella categoria “Security” è attivo il modulo “Windows Authentication”.
Configurazione dell’application pool Supponendo già installato Check&In, aprire IIS Manager (da “Server Manager” o da Pannello di Controllo \ Sistema e manutenzione \ Strumenti di amministrazione) ed esaminare gli “Application pool”. IIS 7.0 si installa con due application pool: uno di nome “Classic .NET AppPool” che usa la modalità di esecuzione di applicazione ASP.NET detta classica, un altro di nome “DefaultAppPool” che usa la modalità integrata (quest’ultima una novità di IIS 7), entrambi con .NET 2.0. Check&In deve essere collegato ad un application pool che esegua applicazioni a 32 bit; a tal fine conviene creare un nuovo application pool, ad esempio con nome “My32BitAppPool”, con le impostazioni suggerite:
Nelle impostazioni avanzate dell’application pool appena creato, attivare l’opzione “Abilita applicazioni a 32 bit”: Un application pool così definito si può usare solo per applicazioni a 32 bit. Associare poi Check&In all’application pool creato, selezionando il sito e cliccando “Impostazioni di base” e su “Seleziona”:
Ogni application pool diventa un processo separato che serve le richieste dei siti web ad esso collegati. Il risultato è quindi che le richieste a Check&In verranno servite da un processo a 32 bit, che Windows esegue con una tecnica di emulazione detta WOW64; le richieste che convergono invece su DefAppPool continuano a venire processate da un processo a 64 bit. Nel caso in cui convivono 2 application pool, il task manager evidenzia che ci sono due processi di servizio a IIS, quello a 32 bit ha il suffisso “*32”:
Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 (versioni a 32 bit, IIS 7.x) Windows Vista e Windows Server 2008 possiedono la versione 7.0 di IIS; Windows 7 integra la versione 7.5 di IIS. Caratteristica di IIS 7.x è la possibilità di usare la nuova modalità integrata di esecuzione delle applicazioni ASP.NET, che si affianca alla modalità classica. Aprire la consolle che mostra i componenti di Windows e le relative caratteristiche: da Pannello di Controllo \ Programmi \ Installa componenti di Windows:
Aprire poi IIS Manager, da Profilo \ Sistema \ Strumenti di Amministrazione, ed esaminare gli “Application pool”. IIS 7.0 si installa con due application pool: uno di nome “Classic .NET AppPool” che usa la modalità classica, un altro di nome “DefaultAppPool” che usa la modalità integrata, entrambi con .NET 2.0. Dopo l’installazione di Check&In, l’applicazione risulta associata all’application pool “DefaultAppPool” che usa la pipeline con modalità integrata e .NET 2.0, non serve quindi nessun intervento extra, a meno che non si voglia configurare un application pool specifico per Check&In.
|