Configurazione utenti

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La definizione degli utenti dellapplicazione è demandata ad una applicazione separata (StartUtil). Inizialmente si può accedere allapplicazione con un utente di nome “super”, senza password, che non ha alcuna limitazione. E conveniente tuttavia definire degli utenti, per venire incontro alle diverse necessità e scenari duso.

Le entità da configurare e che che entrano in gioco sono:

gli utenti
gli schemi di accesso
le aziende
i gruppi di aree, di insediamenti e di politiche di accesso

Gli schemi di accesso definiscono delle restrizioni sulle funzionalità del programma accessibili e sulle operazioni ammesse (per maggiori dettagli si rimanda alla guida in linea di StartUtil)

Aziende

Se lutente ha associata unazienda differente dallazienda principale allora esso non ha accesso alle informazioni dei dipendenti di aziende diverse dalla propria.

Può comunque accedere alle informazioni dei visitatori, che non sono legati ad unazienda.

Gruppi di aree

Specificando un Gruppo di Aree, si nascondono all'utente tutti gli accessi che avvengono nelle aree diverse da quelle del gruppo, e quindi tutte le informazioni derivanti dagli accessi (personale presente, visite effettuate); infatti l'utente avrà visibilità solamente dei transiti effettuati sui terminali appartenenti al suo Gruppo di Aree. Viene inoltre ristretta la visibilità ai terminali appartenenti alle aree abilitate anche per quanto riguarda la visualizzazione dello stato degli stessi e linvio di comandi di gestione del varco.

La definizione di un gruppo di aree si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di aree.

Viene visualizzato lelenco dei gruppi di aree già definiti. Le operazioni previste sono:

inserimento di un nuovo elemento
modifica della descrizione
modifica dellelenco di aree associate, selezionandone di nuove dallelenco a scomparsa oppure deselezionando quelle già associate
cancellazione di un gruppo di aree, se non definito per qualche utente

Gruppi di insediamenti

Alternativamente a limitare laccesso per aree si può lavorare per insediamenti. Tale funzionalità è abilitata solo nel caso sia attiva lopzione portineria.

La definizione di un gruppo di insediamenti si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di insediamenti.

Viene visualizzato lelenco dei gruppi di insediamenti già definiti. Le operazioni previste sono:

inserimento di un nuovo elemento
modifica della descrizione
modifica dellelenco di insediamenti associati, selezionandone di nuovi dallelenco a scomparsa oppure deselezionando quelli già associate
cancellazione di un gruppo di insediamenti, se non definito per qualche utente

Gruppi di politiche

Un altro parametro è il Gruppo di Politiche, con il quale si ottiene l'effetto di limitare la visibilità delle politiche di accesso utilizzabili nella Gestione Visite e nelle altre procedure dove è prevista la selezione di una policy: lutente vedrà solamente le politiche appartenenti al gruppo.

Questo parametro ha interessanti implicazioni relativamente al rilascio di un badge; loperatore è limitato nella scelta di una policy in fase di inserimento di una visita, ma in caso di visita da accredito la politica è già stata definita da chi ha inserito laccredito (un altro operatore con differenti autorizzazioni) e può quindi non essere fra quelle liberamente selezionabili dalloperatore corrente.

Lo stesso per quanto riguarda lemissione di badge temporanei per dipendenti: visto che il badge sostitutivo rilasciato ha automaticamente le stesse autorizzazioni delloriginale, può succedere che loperatore rilasci un badge con una policy che non è autorizzato a selezionare.

La definizione di un gruppo di policy si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di policy.

Viene visualizzato lelenco dei gruppi di policy già definiti. Le operazioni previste sono:

inserimento di un nuovo elemento
modifica della descrizione
modifica dellelenco di policy associati, selezionandone di nuove dallelenco a scomparsa oppure deselezionando quelle già associate
cancellazione di un gruppo di policy, se non definito per qualche utente