Configurazione utenti |
Top Previous Next |
La definizione degli utenti dell’applicazione è demandata ad una applicazione separata (StartUtil). Inizialmente si può accedere all’applicazione con un utente di nome “super”, senza password, che non ha alcuna limitazione. E’ conveniente tuttavia definire degli utenti, per venire incontro alle diverse necessità e scenari d’uso. Le entità da configurare e che che entrano in gioco sono:
Gli schemi di accesso definiscono delle restrizioni sulle funzionalità del programma accessibili e sulle operazioni ammesse (per maggiori dettagli si rimanda alla guida in linea di StartUtil) Aziende Se l’utente ha associata un’azienda differente dall’azienda principale allora esso non ha accesso alle informazioni dei dipendenti di aziende diverse dalla propria. Può comunque accedere alle informazioni dei visitatori, che non sono legati ad un’azienda. Gruppi di aree Specificando un Gruppo di Aree, si nascondono all'utente tutti gli accessi che avvengono nelle aree diverse da quelle del gruppo, e quindi tutte le informazioni derivanti dagli accessi (personale presente, visite effettuate); infatti l'utente avrà visibilità solamente dei transiti effettuati sui terminali appartenenti al suo Gruppo di Aree. Viene inoltre ristretta la visibilità ai terminali appartenenti alle aree abilitate anche per quanto riguarda la visualizzazione dello stato degli stessi e l’invio di comandi di gestione del varco. La definizione di un gruppo di aree si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di aree. Viene visualizzato l’elenco dei gruppi di aree già definiti. Le operazioni previste sono:
Gruppi di insediamenti Alternativamente a limitare l’accesso per aree si può lavorare per insediamenti. Tale funzionalità è abilitata solo nel caso sia attiva l’opzione portineria. La definizione di un gruppo di insediamenti si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di insediamenti. Viene visualizzato l’elenco dei gruppi di insediamenti già definiti. Le operazioni previste sono:
Gruppi di politiche Un altro parametro è il Gruppo di Politiche, con il quale si ottiene l'effetto di limitare la visibilità delle politiche di accesso utilizzabili nella Gestione Visite e nelle altre procedure dove è prevista la selezione di una policy: l’utente vedrà solamente le politiche appartenenti al gruppo. Questo parametro ha interessanti implicazioni relativamente al rilascio di un badge; l’operatore è limitato nella scelta di una policy in fase di inserimento di una visita, ma in caso di visita da accredito la politica è già stata definita da chi ha inserito l’accredito (un altro operatore con differenti autorizzazioni) e può quindi non essere fra quelle liberamente selezionabili dall’operatore corrente. Lo stesso per quanto riguarda l’emissione di badge temporanei per dipendenti: visto che il badge sostitutivo rilasciato ha automaticamente le stesse autorizzazioni dell’originale, può succedere che l’operatore rilasci un badge con una policy che non è autorizzato a selezionare. La definizione di un gruppo di policy si effettua selezionando la voce di menù Configurazione / Gruppi di policy. Viene visualizzato l’elenco dei gruppi di policy già definiti. Le operazioni previste sono:
|